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Campari, i dati finanziari del 1° trimestre 2024

Il management ha confermato le indicazioni finanziarie e operative per l’intero esercizio

di Redazione Soldionline 7 mag 2024 ore 11:33

campari-groupCampari ha diffuso i dati finanziari del 1° trimestre 2024, periodo chiuso con ricavi in leggero calo e redditività mista. Il management ha confermato le indicazioni finanziarie e operative per l’intero esercizio.

 

Campari ha chiuso lo scorso trimestre con ricavi netti per 663,5 milioni di euro, in leggera flessione dello 0,7% rispetto ai 667,9 milioni realizzati nei primi tre mesi del 2023. Il management ha precisato che l’effetto perimetro è stato positivo a +0,6% (o 3,9 milioni) guidato dai brand di terzi in distribuzione, mentre l’effetto cambio è stato negativo a -1,4% (o -9,4 milioni) principalmente trainato dal deprezzamento del dollaro statunitense.

In flessione anche il margine operativo lordo rettificato, che è sceso da 184,2 milioni a 181,1 milioni di euro (-1,7%); di conseguenza, la marginalità è peggiorata dal 27,6% al 27,3%.

Campari ha terminato il 1° trimestre 2024 con un utile ante imposte rettificato di 147,3 milioni di euro, in aumento del 5,8% rispetto ai 139,2 milioni contabilizzati nei primi tre mesi dell’anno precedente. L’utile ante imposte è stato pari a 145 milioni di euro (+8,6%).

 

A fine marzo 2024 l’indebitamento netto di Campari era sceso a 1,32 miliardi di euro, rispetto agli 1,85 miliardi di inizio anno, principalmente dovuto all’aumento di liquidità dall’emissione di capitale e debito convertibile effettuato a gennaio 2024 per finanziare l’acquisizione di Courvoisier, in parte mitigato dall’aumento di indebitamento lordo dovuto alle obbligazioni convertibili (al netto della componente azionaria).

Il multiplo di debito finanziario netto su EBITDA rettificato al 31 marzo 2024 era pari a 1,8 volte, rispetto a 2,5 volte al 31 dicembre 2023.

 

Campari ha confermato le indicazioni finanziarie per il 2024.

In particolare, il management si aspetta di continuare a registrare sovra-performance rispetto al settore sfruttando la forza dei marchi in categorie in crescita in un contesto di settore in via di normalizzazione mentre la situazione macroeconomica rimane volatile. In termini di marginalità, i vertici si aspettano che il moderarsi dell’inflazione e i trend dell’agave si riflettano gradualmente nel conto economico a partire dalla seconda metà dell’anno, mentre l’effetto prezzo sarà per lo più nella base nel resto dell’anno. Inoltre, il perimetro comincerà a riflettere il consolidamento di Couvoisier dal perfezionamento, con un contributo atteso limitato nel primo anno di transizione.

Riguardo al medio periodo, i vertici prevedono una costante espansione organica del margine operativo guidata dal mix delle vendite, dagli aumenti di prezzo, dall’attenuarsi dell’inflazione sul costo dei materiali e da efficienze operative, con continuo rinvestimento nei brand e nelle capacità commerciali per alimentare la crescita organica.

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